RAFFAELLA MISITI, cantante e insegnante di canto

Collaboro con Claudio da ormai 20 anni, ed insieme condividiamo la stessa filosofia di insegnamento, al punto tale da aver creato un metodo  di lavoro che abbiamo definito Team Teaching. Unico nel suo genere in Italia, il Team Teaching è un lavoro di sinergia, assieme anche ad altri docenti di canto, nel quale proponiamo un approccio a tutto tondo sulla performance propostaci dagli allievi cantanti che incontriamo nei numerosi seminari che facciamo da anni.

Il rapporto di stima reciproca e di amicizia ci aiuta a continuare a possedere il giusto entusiasmo nel nostro lavoro, nonostante le difficoltà e le fatiche che un mestiere come questo ci presenta, ma che resta uno dei mestieri più belli al mondo.

MASSIMO ROMEO PIPARO, regista

Da ormai parecchi anni Claudio fa parte del Creative Team dei miei spettacoli.

Persona estremamente competente sia nel ruolo di vocal coach, sia come maestro di coro, Claudio è in grado di tirare fuori il meglio dagli artisti con cui lavora.

Possiede anche un ottimo spirito di collaborazione e rispetto nei confronti degli altri professionisti  dello staff creativo, caratteristica essenziale per eseguire un buon lavoro e mantenere una buona energia durante il periodo di allestimento di uno spettacolo. 

SHAWNA FARRELL, insegnante di canto, direttrice della “Bernstein School of Musical Theater”

DAL 2008 Claudio fa parte dello staff di docenti della BSMT, la scuola di musical che ho fondato nel 1993 a Bologna.

Oltre ad essere un insegnante molto preparato, apprezzo molto l’empatia che riesce a stabilire con gli allievi e la passione e l’afflato che contraddistinguono le sue lezioni. L’esperienza che ha maturato in anni di insegnamento è totalmente a disposizione degli allievi, e la sua curiosità lo porta ad un continuo scambio di idee e opinioni sul canto con gli altri colleghi della scuola.

ANDREA RODINI produttore artistico, arrangiatore, insegnante di canto

Ho conosciuto Claudio nel 1993, durante un seminario di canto jazz, quando eravamo entrambi “giovani” studenti di canto. Ne è nata prima una grande amicizia e, successivamente, una forte collaborazione lavorativa. Ciò che mi piace di più nel suo modo di lavorare, è la capacità di unire la sua competenza e precisione sulla tecnica vocale con la personalità musicale dei cantanti con cui lavora, senza snaturarli e senza togliere le loro peculiarità stilistiche. Claudio parla di musica con i suoi allievi e li stimola alla curiosità e al cambiamento.

FRANCESCA TAVERNI,  musical performer

Non è facile, nel mondo dello spettacolo, incontrare colleghi e collaboratori con cui si trovi una sorta di affinità elettiva, che vada oltre al mero risultato lavorativo.

Tra me e Claudio è stato un colpo di fulmine, ci siamo subito compresi, stimati, piaciuti.

Ho lavorato la prima volta con lui durante l’allestimento del musical “Alta Società”  nel 2007, e ho apprezzato subito la sua competenza e il  suo modo di lavorare: preciso, attento, ma nello stesso tempo umano e molto divertente. E la stessa cosa è successa negli anni successivi, condividendo anche il lavoro didattico in alcuni stages che abbiamo fatto insieme.

La bravura di Claudio nell’insegnamento sta nel non dare mai nulla per scontato, nell’osservare attentamente le persone con cui lavora e nel dare loro un aiuto concreto e pertinente.

VANESSA INCONTRADA attrice

Quanti vocalizzi mi ha fatto fare! Claudio è stato il mio vocal coach durante la preparazione e l’allestimento del musical teatrale “Alta Società”. Era uno spettacolo impegnativo, con le musiche di Cole Porter, per me era un’esperienza nuova e avevo davvero bisogno di un aiuto. Abbiamo passato un lungo periodo a lavorare sulla mia voce e a studiare insieme i brani per lo spettacolo, ma, oltre alla fatica e al lavoro intenso, mi sono divertita davvero tanto. Claudio è stato in grado di rendermi le cose più semplici, ed è stato un ottimo motivatore, anche nei momenti complicati, facendomi scoprire le potenzialità che la mia voce poteva avere e il piacere di cantare.

 Dicono di me